Mini burger di riso Nero Beppino con pomodori secchi e olive al forno

Una di quelle cose che nella mia vita non sono assolutamente capace di fare sono i burger vegetali e le polpette. Mi sono impegnata parecchio, provando persino a replicare ricette già esistenti, eppure non sono mai riuscita a fare qualcosa che restasse insieme, o che non risultasse della stessa consistenza di un biscotto.

Poi l’illuminazione: non so cosa sia successo esattamente, ma un giorno qualsiasi in cui non avevo voglia del solito piatto di riso, ho improvvisato dei mini burger al riso nero Beppino della Riso Melotti e… mi sono riusciti!

Non so se attribuire il successo alle mie mani d’oro, oppure al fantastico riso nero Melotti che tanto adoro e utilizzo in qualsiasi preparazione sia dolce che salata (vi ricordate il parfait con il riso nero e il cioccolato?), eppure finalmente il risultato è stato quello auspicato.

La cosa straordinaria è che per fare questi mini burger servono davvero pochi ingredienti e con un pochino di ordine e metodo non si deve neppure sporcare troppi attrezzi da cucina (il che non è poco, visto che comunque è uno dei principali motivi che mi frena da tentare ogni volta l’impresa).

Come sempre vi ricordo le fantastiche proprietà del riso nero rispetto al tradizionale riso bianco o integrale. Il riso nero Beppino è ricco di fibre e non solo! Ha un indice glicemico molto inferiore rispetto al riso tradizionale, che lo rende perciò indicato in una dieta con pochi zuccheri.

Ho accompagnato i miei mini burger con una bella porzione di ceci e zucchine, in modo tale da avere un pasto davvero leggero, ma allo stesso tempo completo.

Per chi ancora potrebbe essere scettico sulle mie capacità di polpettaia, vi informo che ho già replicato la loro preparazione sulla base del primo tentativo e sono rimasta sorprendentemente contenta di essere davvero riuscita a rifare le mie polpette in maniera impeccabile.

Quindi, sono riuscita a convincervi che questa volta riuscirete a farle anche voi? (Perché sono convinta di non essere l’unica ad avere questi problemi).

Eccovi la ricetta!

 

MINI BURGER DI RISO NERO BEPPINO CON POMODORI SECCHI E OLIVE

vegan burger di riso nero

Ingredienti:

60 gr di riso nero Beppino Melotti
1 cucchiaio di olio d’oliva
pan grattato integrale q.b.
3 pomodorini secchi
5 olive

Procedimento:

1 – in un pentolino mettiamo il nostro riso nero e copriamolo con due dita d’acqua. Mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per circa 45/50 minuti dopo che l’acqua avrà iniziato a bollire;

2 – dopodiché trasferiamo il riso in un contenitore adatto per il frullatore a immersione e aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva (se dovesse essere necessario aggiungiamo anche dell’acqua);

3 – frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto molto denso e cremoso;

4 – tagliamo i pomodorini secchi e le olive grossolanamente e molto finemente e aggiungiamole al composto di riso nero (se dovesse essere piuttosto liquido provate a fargli raggiungere una consistenza densa aggiungendo del pan grattato. Occhio a non esagerare!);

5 – a questo punto prendiamo una teglia coperta da carta da forno e con le mani creiamo delle polpette leggermente schiacciate nel mezzo;

6 – spolveriamo appena con del pan grattato e inforniamo a 180° con forno statico e lasciamo cuocere per circa 15 minuti sul ripiano più basso.

burger di riso nero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.