Colazione Halloween: Parfait di zucca con riso nero Beppino al cioccolato

In questi ultimi giorni ci sono Jack O’Lantern ovunque!
Zucche intagliate e lavorate a mano con le espressioni più minacciose e spettrali che si possano ricavare da uno degli ortaggi più apprezzati di questa stagione.
E non é solo l’avvicinarsi di Halloween, ma la zucca è veramente dovunque anche sulle nostre tavole e possiamo rintracciarla nelle pietanze più disparate!

Oggi ad esempio ve la propongo addirittura a colazione, anche se il vero protagonista della ricetta che vi presento é il riso nero Beppino!
Lo sapevate che il riso è ottimo anche dolce? Al di là del riso soffiato utilizzato per realizzare barrette e snack al cioccolato, il riso è presente in moltissime preparazioni di dolci al cucchiaio.
Basti pensare al semplice riso e latte, un dolce semplice e veloce legato alle antiche tradizioni.
Il riso nero invece, soprattutto nelle culture asiatiche, viene utilizzato per realizzare una sorta di budino con il latte di cocco, ma nella ricetta di oggi lo assaporerete come componente cioccolatoso di un parfait dal gusto autunnale e dai colori tipici da notte delle streghe!

Il riso nero Beppino, varietà prodotta dalla Riso Melotti, è un tipo di riso dal basso indice glicemico e altamente ricco di fibre. Il suo sapore intenso lo rendono ottimo per realizzare qualsiasi tipo di portata e senza dovergli aggiungere particolari condimenti.
Ideale per le insalate, ottimo per primi piatti caldi, l’ho trovato eccezionale anche per questa ricetta! Che profumo!
In questa preparazione l’ho cotto per diverso tempo con del latte vegetale e del cacao amaro, ottenendo davvero qualcosa di irresistibile.

Potete mangiarlo da solo, ma io ho preferito accompagnarlo a tanta frutta fresca, yogurt e un buon caffè per iniziare la giornata con tutti i nutrienti e l’energia di cui abbiamo bisogno per avviare una nuova lunghissima settimana!

Buon inizio a tutti!

PARFAIT CON ZUCCA E RISO NERO BEPPINO AL CIOCCOLATO

 

Ingredienti per il riso:
60gr di riso nero Beppino
200 ml di latte vegetale
50 ml di acqua
5 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di malto di riso
30 gr di cioccolato fondente 90% extra dark
1 pizzico di cannella

Ingredienti per la crema di zucca:
100 gr di purea di zucca
100 ml di crema di cocco

Ingredienti per completare il parfait:
farro soffiato
yogurt di soia al naturale
frutta a piacere

Procedimento:

1 – in un pentolino mettiamo il latte e l’acqua e portiamo a bollore, poi aggiungiamo il riso, il cacao amaro e il malto di riso e lasciamo cuocere per circa 40/45 minuti curando che il liquido non si asciughi completamente e aggiungendo dell’acqua se necessario per completare la cottura;

2 – quando il riso risulterà morbido, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato e la cannella e continuare a mescolare finché non si sarà sciolto completamente;

3 – in un altro recipiente mettiamo la purea di zucca e la crema di cocco e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione;

4 – componiamo il parfait mettendo sul fondo alcuni cucchiai di crema di zucca, poi aggiungiamo il riso e infine ricopriamo con dello yogurt al naturale. Mettiamo qualche chicco di farro soffiato, dell’altra crema di zucca e decoriamo con della frutta fresca a piacere;

5 – lasciamo in frigorifero almeno 2 ore per lasciare che la crema solidifichi e il riso si raffreddi completamente.

Un pensiero riguardo “Colazione Halloween: Parfait di zucca con riso nero Beppino al cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...