Golden Pudding Curcuma e Avena

Il caco non è esattamente uno di quei frutti che vi consiglio se state cercando di allontanare definitivamente lo zucchero dalla vostra dieta, ma se avete raggiunto una certa padronanza e sapete difendervi dal ricadere nel circolo vizioso creato dalla dipendenza da zuccheri, allora non posso negarvi un assaggio di questo frutto una volta ogni tanto!

Il caco è un frutto tipico della stagione autunnale ed è originariamente asiatico. In Cina e in Giappone viene considerato davvero come un frutto prelibato e anche alla sua pianta vengono attribuite infinite virtù.

Una delle principali caratteristiche di questo frutto è l’alta componente di antiossidanti che sia la sua buccia che la sua polpa contengono. Grazie a queste sostanze, alla ricchezza di sali minerali, potassio e calcio, il caco è alleato nella difesa dell’intestino e del nostro sistema immunitario.

Oggi ve lo presento come ingrediente di un pudding d’avena estremamente adatto alle rigide temperature invernali! Un Golden Pudding ricco di curcuma e altre spezie importanti da assumere nel periodo in cui influenze e altri malanni di stagione ci minacciano senza tregua.

Il Golden Milk è una bevanda ormai diffusissima che si ottiene mischiando polvere di curcuma al latte. Ad esso vengono attribuite moltissime virtù, tra la quale appunto anche quella di difendere dai sintomi influenzali.
Io ho aggiunto della farina d’avena, ottenendo un pudding naturalmente dolcificato dal sapore del caco e ottimo da gustare per la prima colazione.
Qualche scaglia di cioccolato fondente maama.it lo hanno impreziosito ancora di più, rendendolo non solo antinfiammatorio, ma anche goloso e assolutamente irresistibile!

Eccovi qui la ricetta completa!

GOLDEN PUDDING DI AVENA

golden milk

Ingredienti:

30 gr di farina di avena
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di zenzero
150 ml di latte di soia
polpa di 1/2 caco
semi di sesamo
10 gr di cioccolato fondente al 65% maama.it

Procedimento:

1 – in un pentolino versate il latte e aggiungete le spezie e la farina;

2 – mettete sul fuoco e portate a bollore continuando a mescolare;

3 – quando arriverà a bollore e il pudding inizierà ad addensarsi, spegnete e trasferite all’interno di una ciotola;

4 – tagliate un caco a metà e con un cucchiaino versate metà polpa sopra al pudding, terminate di decorare con semi di sesamo e con delle scaglie di cioccolato fondente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.