Ricetta vegan: cestini di piadina integrale con hummus di ceci allo zafferano

L’Hummus é senza ombra di dubbio uno dei nostri “salvacena” preferito. Quando non sappiamo cosa mangiare o semplicemente vogliamo qualcosa di alternativo in tavola, preparo una bella scodella di hummus e l’accompagno con qualche crostino, qualche cracker homemade e tanta verdura fresca.

Il risultato é pressoché un pasto completo. Preparo sempre l’hummus a casa perché non uso sale nella preparazione dei legumi, utilizzo poco olio (il minimo indispensabile) e vado cauta con l’aglio, che in casa non é sempre gradito!

Si tratta di una preparazione davvero semplice e veloce e oltre a poterla servire per completare il vostro pasto principale, potete sostituirla agli snack dolci per concedervi invece uno spuntino o una merenda salata!

Insomma, l’hummus va bene con tutto. È versatile e non vi stancherà mia! Ma ogni tanto ci sta usare un po’ di fantasia per renderlo giocoso, divertente e soprattutto per dargli un nuovo sapore!

Così ho pensato bene di insaporirlo con dello zafferano e di accostarlo con il sapore forte del cioccolato fondente al 90%! Giusto qualche scaglia per crearne un contrasto prelibato. Qualche seme di melograno per dare colore e il gioco é fatto!

E non é tutto qui… anche l’occhio vuole la sua parte! Per stupire e portare in tavola qualcosa di alternativo, ho preparato dei cestini integrali che ho poi riempito con una siringa. È stato come servire dei fiori coloratissimi e oltre a stupire con il sapore ho conquistato tutti anche per l’aspetto!

hummus allo zafferano

Un’idea geniale per fare un piccolo antipasto veloce e che presto riproporrò anche in occasione di cene con ospiti 🙂 A volte non é semplice trovare delle ricette di finger food vegan che possano convincere anche i non vegani! Ma con questa non ho avuto problemi.

Per realizzare i miei cestini integrali ho utilizzato le piadine integrali di Nattura. Sono certificate Vegan OK, quindi non contengono strutto o altri derivati animali! Sono Bio e sono realizzate solo con olio extra vergine di oliva!
Sono davvero ottime, leggere, pratiche e il loro sapore si abbina benissimo con farciture sia salate che dolci!
Ricordate che le piadine tradizionali non sono adatte ai vegani! Infatti contengono lo strutto che é un grasso di origine animale. Fate anche attenzione alle piadine in commercio perché spesso sono piene di conservanti e olii vegetali grassi e poco salutari.

Insomma, vi ho spiegato tutto! Ora vi spiego anche come prepararvi queste delizie!

CESTINI DI PIADINA INTEGRALE CON HUMMUS DI CECI ALLO ZAFFERANO

hummus allo zafferano

Ingredienti: 

250 gr di ceci lessi
2 cucchiai di tahin
succo di 1 limone
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di zafferano
pepe nero q.b.
2 piadine integrali Nattura
1 quadretto di cioccolato fondente 90% extra dark
qualche seme di melograno

Procedimento:

1 – prendiamo le piadine e con un coppapasta ritagliamo dei dischi della dimensione adatta a ricoprire l’incavo di uno stampo da muffin;

2 – mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e scaldiamo i dischi di piadina su ogni lato fino a che non si saranno ben ammorbiditi;

3 – poi, con delicatezza, inseriamo i dischi all’interno degli stampini da muffin avendo cura di creare dei cestini e di non rompere la piadina;

4 – mettiamo in forno ventilato per una decina di minuti a 125° gradi. Facciamo attenzione che la piadina non bruci, ma che al tempo stesso diventi croccante;

5 – lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo l’hummus;

6 – mettiamo in un frullatore tutti gli ingredienti e frulliamo ad alta velocità per qualche minuti fino a quando il composto non sarà ben liscio e omogeneo (se fosse necessario aggiungere qualche goccio di olio per rendere più fluido);

7 – trasferiamo l’hummus in una siringa da pasticceria con il beccuccio piuttosto largo e farciamo i cestini;

8 – decoriamo con qualche scaglia di cioccolato e con i semi di melograno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.