Ricetta vegana: “Golden Chocolate Milk”. Cioccolata calda curcuma e spezie con caffè

Da qualche giorno l’autunno sembra essere arrivato di prepotenza e dopo l’ultimo temporale le temperature si sono incredibilmente abbassate! Con questo nuovo clima torna la pigrizia, la voglia di lunghi ed interminabili pomeriggi accoccolati sul divano e soprattutto la voglia di gustarci tazze fumanti di bevande calde, magari con in mano un buon libro!

Sono rientrata da Misano ieri pomeriggio e dopo il diluvio di domenica mattina, proprio prima delle gare, non vedevo l’ora di farmi una lunga dormita finalmente al caldo e soprattutto all’asciutto. Un po’ di riposo e ora sono già nuovamente in partenza: zaino in spalla, bagaglio a mano capottato sul pavimento in attesa di essere completato, check list degli spuntini proteici per sopravvivere a un altro weekend di gara, che a differenza dell’ultimo appena finito, si preannuncia caldo!

Destinazione “Portugauuu”, o meglio Portimao! Una località non solo spettacolare come tracciato e dal punto di vista motociclistico, ma anche dal punto di vista paesaggistico.
Spiagge infinite e sbarrate improvvisamente da scogliere altissime fanno capolino in ogni angolo della costa meridionale del Portogallo! Basta prendere l’auto e leggere i cartelli che indicano Praia di qua e Praia di là.
Insomma, mentre i turisti passeranno le giornate con la pancia al vento, noi ci rinchiuderemo nelle quattro transenne del circuito, tentando di sopravvivere gli incessanti sbalzi termici tra i +25 gradi al sole ai -25 gradi della sala stampa in cui soffierà la Bora del condizionatore.

Ho fatto la scorta di antinfluenzali e rimedi della nonna, ma giusto per crearmi un fondo di speranza, questo pomeriggio ho deciso di scacciare ogni ceppo di batterio dal mio organismo bevendo una bella tazza fumante di cioccolata calda!
Non la solida coccola pomeridiana, densa e golosa… ma una bevanda alternativa ricca di spezie dalle proprietà curative.

Protagonista principale della cioccolata che vi presento oggi è la curcuma, una spezia in polvere meravigliosa dal colore giallo oro. Deriva in realtà da una radice ed essa vengono attribuite un’infinità di proprietà che nemmeno il santone tra i più santoni si sarebbe inventare!

Potente antiossidante, ricca di vitamina C, forte depurativo del fegato e soprattutto alleata del nostro sistema immunitario. Assaporata con una tazza di latte caldo, la curcuma viene consigliata per rende il nostro organismo più forte contro l’influenza e pare che aiuti persino a prevenire i tumori.
Invece del tradizionale “Golden Milk” ho voluto aggiungere del cacao e altre spezie altrettanto antinfiammatorie, come la cannella, lo zenzero e il cardamomo.
In più, per dare un sapore ancora più accattivante al tutto, ho aggiunto una tazzina di caffè caldo e mezzo cucchiaio di olio di cocco.
Alcuni, ritengono che quest’ultimo, aggiunto al caffè, aiuti il dimagrimento risvegliando il metabolismo.

Insomma, tante sono le ragioni per bere questo mix esplosivo di spezie.
Non so se eviterò di tornare a casa con 40 gradi di febbre e neppure se il mio metabolismo inizierà a fare i salti mortali, ma di sicuro vi garantisco che ho “addolcito” il mio pomeriggio con una bevanda

calda
vegan
senza derivati animali
senza zucchero
golosa
speziata
profumata

Provatela anche voi 😉

CIOCCOLATA CALDA CURCUMA E SPEZIE CON CAFFÈ

cioccolata calda vegan

Ingredienti:

125 ml di latte vegetale
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 cucchiaio di curcuma
1/2 cucchiaio di zenzero
1/2 cucchiaio di cannella
1 baccello di cardamomo
1/2 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino di olio di cocco
1 tazzina di caffè espresso

Per decorare: 1 cucchiaino di Amandino Damiano Organic

Procedimento:

1 – in un pentolino mescoliamo il cacao amaro e le spezie, poi aggiungiamo il latte poco per volta e portiamo a bollore;

2 – nel frattempo prepariamo il caffè e versiamolo successivamente nella cioccolata mescolando continuamente;

3 – quando il tutto inizierà a bollire continuiamo a mescolare e a cuocere per ancora un minuto, poi spegniamo e versiamo in una tazza;

4 – a piacere aggiungere un cucchiaino di Amandino alla cioccolata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.