Ricetta Pizza: Pizza Vegan con farina di riso Nero Beppino e verdure

Ci sono pietanze che inevitabilmente piacciono a tutti. A chi non piace il cioccolato? A chi non piace il gelato? A chi non piace la pizza? (In realtà, conosco persone a cui non piacciono, ma questa é un’altra storia!)

Oggi sono qui per abbattere le ricette e i luoghi comuni e per dirvi che la pizza é buona (e piace) anche se non é tradizionale.
Niente farina bianca, chili di mozzarella, forno a legna… Insomma, i classici canoni standard della pizza “Made in Italy”, proprio come quella che fanno a Napoli.

La pizza che vi propongo oggi é fatta a Brescia, nel mio forno. È rotonda, ha un profumo spettacolare,  ma attenzione: per prima cosa è vegana, è ricca di fibre e antiossidanti… e soprattutto é nera! E non il carbone vegetale ad averle donato questa colorazione.

L’ingrediente insospettato è la farina di riso nero Melotti, della quale già ben conoscete l’esistenza dopo la mitica ricetta dei Vegan Oreo di qualche giorno fa.
Dopo qualche esperimento in cucina, ho scoperto che questa farina di riso nero integrale è ideale anche per le preparazioni salate e soprattutto per realizzare una pizza dal sapore incredibile e molto più golosa di quella a cui tutti siamo abituati.

A tutti piace la pizza e sinceramente io sono una di quelle a cui regolarmente viene persino “la voglia di pizza”, ma dopo aver provato questa combinazione, credo che la cosa diventerà più specifica: voglia di pizza con farina di riso nero Beppino.

pizza vegana

Con la ricetta di oggi scoprirete un nuovo modo di concepire la pizza!

Vegan
Senza derivati animali
Senza zucchero
Ricca di fibre e antiossidanti
Croccante al punto giusto
Profumatissima

So che sarà difficile credermi sulla parola, quindi l’unico invito che vi posso dare é quella di provarla!
Un consiglio per la cottura. Le pizze dei ristoranti vengono preparate con forni dalle temperature molto alte, ma quelli che noi disponiamo nelle nostre case non raggiungono tali gradazioni.
Mettete il vostro forno al massimo, in modalità pizza o in alternativa ventilato. Aspettate che abbia raggiunto la temperatura massima e poi infornate sul ripiano più basso del vostro forno. Ci vorranno solo pochi minuti di cottura, circa 10/15, ma vi invito a controllare con frequenza per evitare di esagerare.
Questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di ottenere una pizza strepitosa.

PIZZA VEGANA ALLE VERDURE CON FARINA DI RISO NERO BEPPINO

Ingredienti:

60 gr di farina di riso nero Beppino
115 gr di farina di grano saraceno
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di olio evo
acqua q.b.
1 peperone friggitello
carciofi sott’olio alle erbe
1/2 zucchina
4 funghi champinion
capperi
origano
pepe nero
passato di pomodoro

Procedimento:

1 – in un recipiente mischiamo le due farine e i semi di sesamo, poi aggiungiamo l’olio e l’acqua sufficiente per ottenere un impasto morbido e liscio;

2 – stendiamo la palla di impasto ottenuto su una carta da forno aiutandoci con un matterello, fino ad ottenere il diametro sufficiente per ricoprire una teglia da pizza (dovrà avere circa lo spesso di 5 mm);

3 – condiamo la nostra pizza con della passata di pomodoro, i funghi tagliati a fettine, i carciofi, capperi, il peperone e 1/2 zucchina, poi aggiungiamo un altro filo d’olio, pepe nero e origano a piacere;

4 – scaldiamo il forno alla massima temperatura in modalità ventilata oppure nella modalità pizza e adagiamo la teglia sul ripiano più basso;

5 – dopo 10/15 minuti circa la pizza sarà pronta. Continuate a verificare lo stato della cottura in quanto i tempi potrebbero variare a seconda della vostra tipologia di forno.

vegan pizza black

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.