Questa mattina mi sono ritagliata un po’ di tempo per gustarmi la colazione, che sarà l’ultima a casa fino a settimana prossima. Quando sono in circuito fare la colazione, includendo tutti i nutrienti e le proteine che mi servono per far partire al meglio la giornata, diventa spesso un’impresa! Ma a volte basta solo un po’ di astuzia e portarsi da casa qualche piccola scorta in più per riuscire a diminuire i danni.
Per non sbagliare, oggi mi sono concessa un’ultima prima colazione davvero golosa, una vera e propria coccola per godermi questa sana abitudine mattutina, che nei prossimi giorni non potrò gustarmi con calma.
Oggi vi propongo una ricetta per un pudding alla farina di avena
vegano
senza derivati animali
senza zucchero
veloce
gustoso
proteico
goloso
La farina di avena, come già mi era capitato di parlare in altri articoli del blog, contiene una percentuale di proteine davvero notevole ed è una favolosa alleata sia per la preparazione di dolci senza cottura, che per realizzare biscotti o altri dolci da forno.
Diciamo che nella mia credenza non manca mai, perché è davvero una grande alleata delle colazioni veloci, entrando in soccorso nei giorni di poca fantasia.
Il pudding di avena é un vecchio classico della televisione americana. Lo sentiamo nominare spesso nelle serie tv d’altri tempi, nei film da oscar, nei talk show anglosassoni. In realtà, sempre di più negli ultimi anni, il pudding d’avena, o porridge, é diventato una sana abitudine anche sulle nostre tavole imbandite.
Generalmente la magia si ottiene facendo cuocere una certa quantità di fiocchi d’avena, con una certa quantità di latte o acqua sul fuoco, fino ad ottenere una pappa collosa a cui aggiungere poi tutti gli ingredienti golosi che ci saltano in mente.
La farina d’avena invece, a differenza del fiocco, rende la preparazione del nostro porridge ancora più semplice e veloce, perché basteranno pochi minuti a fiamma moderata, perché questa inizi ad addensarsi e a creare una cremina golosa. Una sorta di polenta dolce.
Nascosto nel mio pudding questa mattina c’era un quadretto di cioccolato, che si è presto sciolto creando quell’effetto soufflé da lasciare senza fiato!
Ora che vi ho fatto venire l’acquolina in bocca vi lascio con la ricetta, per iniziare la giornata da veri yankee.
PUDDING ALLA FARINA DI AVENA E PISTACCHIO CON CUORE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti:
30 gr farina d’avena integrale
1 cucchiaio farina di pistacchio
1/2 cucchiaio malto di riso
125 ml latte vegetale
10 gr cioccolato fondente extra dark 85%
Per decorare:
fiocchi di cocco
semi di papavero
crema alla nocciola Damiano Organic
Ribes e More
Procedimento:
1 – in un pentolino versiamo la farina d’avena e il cucchiaio di farina di pistacchio e mescoliamo per amalgamarle, poi aggiungiamo il malto di riso e il latte;
2 – facciamo cuocere a fiamma media fino a quando il tutto non inizierà ad addensarsi;
3 – trasferiamo in una ciotola e adagiamo nel mezzo il quadretto di cioccolato, poi ricopriamo con dell’altro pudding;
4 – decoriamo a piacere e serviamo tiepido.