(English recipe below) L’hummus è una specialità tipica della cucina medio orientale. Si tratta di una specie di paté di ceci, ottenuto frullandoli assieme a salsa di sesamo, succo di limone, olio, aglio, sale e spezie (paprika e prezzemolo generalmente).
Nei Medio oriente, l’hummus viene servito solitamente per accompagnare falafel o servito con del pane azzimo come antipasto, anche se in ogni singolo paese in cui è diffuso, ha adottato caratteristiche e tradizioni leggermente diverse.
Al giorno d’oggi, l’hummus è diventato popolarissimo e lo troviamo in varianti di qualsiasi tipo in qualsiasi parte del mondo.
Aggiungendo ai ceci (“hummus”in arabo significa proprio ceci) barbabietola, zucca, carote o addirittura ingredienti dolci, possiamo ottenere nuove versioni della ricetta più famosa della cucina medio orientale al giorno d’oggi.
Io per esempio ho provato ad aggiungere alcuni ingredienti semplici e facilmente reperibili nella mia dispensa, per creare una crema al cacao senza zucchero, alternativa alla classica venduta in commercio.
Inoltre, per la sua composizione è assolutamente più salutare e potrete spalmarne quanta ne volete sulle vostre fette di pane (mi raccomando scegliete un buon pane) senza avere sensi di colpa.
Facile
veloce
gustoso
goloso
vegan
senza zucchero
senza derivati animali
irresistibile
Devo aggiungere altro? Vi consiglio di partire utilizzando dei ceci secchi fatti bollire in casa. Infatti, quelli in lattina contengono tantissimo sale e daranno un sapore completamente diverso alla crema al cacao.
Per la cottura dei ceci, lasciateli in ammollo una notte e poi cuoceteli per un ora in acqua bollente.
Hummus di ceci al cacao vegan e senza zucchero
Ingredienti:
250 gr ceci lessati
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di malto di riso
2 cucchiai di crema d’arachidi al naturale
2 cucchiai di yogurt di soia al naturale
Procedimento:
1 – Prendete i ceci precedentemente lessati e trasferiteli all’interno del recipiente di un robot da cucina;
2 – Aggiungete il cacao amaro, lo yogurt di soia, la crema di arachidi e il malto di riso, poi azionate il robot e frullate il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere una crema spessa, ma omogenea;
3 – Trasferite il vostro hummus in un barattolo di vetro con il tappo e conservate in frigo per 4/5 giorni.
ENG
Vegan and sugar free cocoa hummus
Ingredients:
250 gr cooked chickpeas
3 tbs raw cocoa powder
1 tbs rice malt syrup
2 tbs natural peanut butter
2 tbs natural soy yoghurt
Method:
1 – put your chickpeas in food processor;
2 – add raw cocoa powder, soy yoghurt, peanut butter and rice malt syrup then pulse for some minutes until well combined or until you reach a silky consistency. Add more peanut butter for a more runny consistency;
3 – transfer in jar and keep store in the fridge for 4/5 days.