Manca ormai poco più di un mese alle feste di Natale e le nostre cucine cominciano ad essere invase da ingredienti e spezie tipiche delle preparazioni natalizie.
Le spezie come cannella, zenzero e cardamomo le ritroviamo in biscotti e altri dolcetti tipici di questo periodo e spesso li associamo alla stagione invernale perché usati anche per aromatizzare tè e tisane che con le basse temperature beviamo più che volentieri.
La cannella in particolare sembra essere una spezia davvero ricca di proprietà benefiche. Si dice infatti che se assunta giornalmente, la cannella sia in grado di
- aumentare le difese immunitarie
- prevenire la formazione di cellule tumorali
- favorire il miglioramento della memoria
Se invece state cercando di perdere peso, la cannella è una valida
- alleata per cercare di risvegliare un metabolismo sonnacchioso.
Nel nostro caso invece, il barattolo della cannella sta iniziando a svuotarsi a vista d’occhio semplicemente perché ci piace!
Cucinando senza zucchero, la cannella può dimostrarsi
- un’ottima alternativa nel donare un sapore dolciastro ai nostri dolci;
così come anche l’utilizzo della noce moscata o dello zenzero.
Oggi vi propongo la ricetta per preparare dei mini bundt cake con sostituti dello zucchero tutti semplicemente naturali! Ho usato un solo cucchiaino di stevia, poi il resto è stato fatto da tutti gli altri ingredienti utilizzati per preparare queste ciambelle leggere e sofficissime.
Zucca, succo di pompelmo e cannella sono stati gli ingredienti che hanno naturalmente “dolcificato” queste piccole meraviglie.
Accompagnate da una buona tazzina di caffè o da una tisana speziata per gli amanti dei sapori forti, sono la merenda invernale ideale! (Anche se vi confesso che qualcuno in questa cucina le ha fatte sparire ad un orario non identificato).
Queste mini bundt cake all’acqua sono
vegan
senza derivati animali
senza zucchero
sugarfree
soffici
leggere
speziate
Cosa aspettate? Sono davvero veloci da preparare!
Se non avete lo stampo per le ciambelline o mini bundt cake, potete semplicemente utilizzare questo impasto per realizzare dei muffin.
Buon inizio di settimana!
MINI BUNDT CAKE ALL’ACQUA ZUCCA & CANNELLA
Ingredienti:
100 gr di purea di zucca
100 gr di farina d’avena
50 gr di farina di farro
1 cucchiaio di stevia
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di lievito cremor tartaro
80 gr di yogurt di soia al naturale
40 ml di olio extra vergine d’oliva
150 ml di acqua
succo di 1 pompelmo
Procedimento:
1 – in un recipiente mescolate le farine, la stevia, la cannella e il cremor tartaro, poi aggiungete il succo del pompelmo, la purea di zucca e lo yogurt;
2 – mescolate bene, poi per concludere versate l’olio, l’acqua e unite bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo;
3 – prendete lo stampo da bundt cake e ungete bene con dell’olio di cocco, poi versate il composto all’interno degli spazi;
4 – cuocete in forno statico a 180° gradi per circa 15 minuti.