Ricetta Matcha Overnight Oat con Mousse di avocado al cioccolato (vegan e senza zucchero)

Quante volte la mattina vi sarà capitato di alzarvi talmente pigri da non sapere nemmeno se fare la colazione?
L’idea della solita marmellata con le fette biscottate,o dei soliti latte e cereali, spesso vi fa passare del tutto la fame.
A volte si ci alza addirittura con lo stomaco chiuso, convinti di non aver bisogno di dare del nutrimento al nostro pancino.
Conosco bene tutti questi “sintomi”, perché li ho vissuti anche io in un passato non troppo distante! Poi ecco l’illuminazione!
Quando la colazione diventa un momento “coccola”, in cui ci possiamo permettere il dessert che non ci farà pentire, allora non si vedrà l’ora che la sveglia inizi a suonare!

L’“overnight oat”, ovvero il porridge d’avena preparato la sera prima e ottenuto senza cottura, é ormai diventato quasi una moda! Ma in realtà é solo lo stratagemma per potersi risvegliare con un parfait goloso e nutriente già pronto ad attenderci nel frigo.

Potete mangiarlo così com’è, oppure dedicarci ancora un pochino di tempo la mattina per trasformarlo in qualcosa di davvero irresistibile.
Bastano pochi trucchi, poca fantasia e qualche frutto colorato.

Nell’ultima settimana, prima di fare i bagagli e di rimettermi in strada per la Francia, ho passato un po’ di giorni a casa e ho potuto dedicare del tempo a preparare una colazione che sembrasse un vero e proprio dolce al cucchiaio! Poi, perché non prendere lo spunto per una merenda pomeridiana, o per fare un dolce sano ai vostri amici?

Oggi vi propongo un “overnight oat” davvero incredibile e aromatizzato con un cucchiaio di tè matcha!

vegan parfait

Vegan
Senza derivati animali

Senza Zucchero
Semplice
Veloce
Delicato
Goloso

Una vera e propria carica mattutina. I fiocchi di avena integrale baby, insieme ai semi di chia, si sono ammorbiditi nel corso della notte, assorbendo il latte e aumentando di volume. L’effetto é una sorta di soffice “budino” al sapore di tè verde a cui ho aggiunto un tocco goloso con frutta fresca e un frosting di mousse al cioccolato ottenuta con mezzo avocado maturo!

avocado frosting

Una colazione a cui davvero non manca nulla! …Nemmeno la voglia di farla.


OVERNIGHT OAT: PARFAIT AL TÈ MATCHA CON AVENA, CHIA E MOUSSE DI AVOCADO AL CIOCCOLATO

vegan overnight oat

Ingredienti:

30 gr di baby avena integrale
2 cucchiai colmi di semi di chia
9 gr di tè matcha in polvere
latte vegetale q.b.
1/2 avocado maturo
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di malto di riso
un goccio di latte se necessario
1 fico
4 fragole tagliate a dadini
granella di nocciola per decorare

Preparazione:

1 – la sera prima, mettete in una tazza l’avena, i semi di chia, il tè matcha in polvere con del latte. Il latte dovrà coprire leggermente il contenuto della tazza. Mischiate con un cucchiaio, fino a quando i semini di chia non si saranno distribuiti in maniera omogenea. Coprite e trasferite in frigo per tutta la notte;

2 – la mattina seguente prendete la vostra tazza il cui composto si sarà solidificato. Tagliate il fico a fette e in un bicchiere trasparente appoggiate le fettine sulle pareti facendole ben aderire, poi con l’aiuto di un cucchiaio, mettete l’avena e la chia cercando di non sporcare le pareti del bicchiere;

3 – mettete uno strato di le fragole tagliate a dadini;

4 – in un recipiente alto mettete mezzo avocato tagliato grossolanamente, il cacao e il malto di riso e con un frullatore a immersione trasformate il tutto in una crema densa. Se doveste avere difficoltà a frullare, aggiungete un goccio di latte ma senza esagerare;

5 – prendete una siringa da pasticceria e trasferite la mousse di avocado al suo interno, poi versate aiutandovi con la sac a poche sopra alle fragole. Infine decorate con della granella di nocciola e servite subito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...