Bundt cake vegan e senza zucchero agli agrumi con zafferano e farina di mais // Vegan and sugar free citrus bundt cake with saffron and polenta flour 

(English recipe below) La polenta è un piatto sinonimo di tradizione. È antichissimo e con origini tutte italiane, capace di unificare da Nord a Sud tutta la penisola.
Infatti, anche se siamo abituati ad associare la polenta alle regioni italiane più a nord, questa preparazione è presente nei menù gastronomici di tutt’Italia nelle varianti più disparate e realizzata con qualsiasi tipo di farina!
Pensate ad esempio che il vincitore del contest #SanValentinoMelottiContest riceverà tra i premi anche una polenta di farina di riso rosso!

Ma tornando alla tradizionalissima farina di mais, questa può essere utilizzata non solo per realizzare la polenta, ma anche per realizzare tantissime altre preparazioni: dal pane, alle torte e persino i biscotti.
Esistono infatti diverse macinature che la rendono più fine o più grezza a seconda dei casi. Quindi, se vorrete ottenere un effetto più rustico, vi basterà scegliere una farina dalla macinazione meno fine, proprio come quella della classica polenta.

Oggi vi propongo un dolce davvero semplice da realizzare con ingredienti di stagione e soprattutto facilissimi da reperire in qualsiasi supermercato.
È un dolce davvero spettacolare perché è naturalmente privo di zuccheri aggiunti e contiene solamente 15 gr di stevia! A darne un sapore davvero unico è un mix di succo di limone e di pompelmo rosa. Questi ultimi in questo periodo dell’anno sono nel loro massimo splendore e hanno un profumo incredibile! Sentirete appena taglierete la prima fetta di questo dolce!
In più, c’è un altro ingrediente fantastico: lo zafferano, che oltre a marcarne il colore giallastro, aggiunge una nota di contrasto al tocco dato dagli agrumi.

saffron polenta bundt cake

È un dolce completamente:

vegan
senza zuccheri aggiunti
senza derivati animali
facile 
veloce
sugar free

Io ho deciso di realizzarlo usando uno stampo da bundt cake, ma se preferite potete infornarlo in uno stampo da torta tradizionale.

Per riequilibrarne il sapore dolce con delle note leggermente aspre, ho spolverato il tutto con del cacao amaro al naturale, che crea anche un effetto molto simpatico e invitante agli occhi!

vegan and sugar free bundt cake

Insomma, non vi resta che provarla per rimanerne davvero stupiti e chissà che d’ora in avanti non userete più spesso la vostra farina di mais per altri scopi che non sia la polenta!

Io in particolare ne ho utilizzata una davvero fantastica che ci è stata regalata sotto le feste. È stata realizzata dall’Oratorio di Villa Pedergnano, una frazione di Erbusco in provincia di Brescia. È molto grezza poiché ottenuta artigianalmente, ma ha un sapore molto intenso! Se passate di lì, una bella polenta e un “Franciacortino”, perché no?

 

Bundt cake vegan e senza zucchero agli agrumi con zafferano e farina di mais

dolce di polenta

Ingredienti:

200 gr di farina di mais
100 gr farina integrale
1 bustina di zafferano
15 gr di stevia in polvere
10 gr di lievito per dolci vegan (cremor tartaro)
succo di 1 limone
succo di 1 pompelmo rosa
10 gr di semi di papavero
scorza di 1/2 limone
15 ml di olio extra vergine d’oliva
200 ml di latte vegetale

Per decorare:

qualche fetta di pompelmo rosa e limone
cacao amaro

Procedimento:

1 – in un recipiente mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi;

2 – prendete uno stampo da bundt cake e ungetelo bene con dell’olio. Mi raccomando, questo passaggio sarà fondamentale per poter sformare al meglio la vostra torta. Non abbiate paura ad abbondare e ungete ogni singolo angolino. Se invece utilizzate lo stampo di una torta normale, coprite con un foglio di carta da forno oppure infarinate e ungete bene, poi disponete alcune fette di pompelmo rosa sul fondo;

3 – versate il composto all’interno dello stampo scelto e livellate con un cucchiaio; se usate uno stampo da bundt cake aggiungete ora qualche fetta di pompelmo che rimarranno quindi sul fondo della torta una volta sformata;

4 – cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Vi consiglio di tenere d’occhio la cottura in quanto varia a seconda del forno che utilizzerete e per essere sicuri che sia cotta, fate la prova dello stecchino che dovrà risultare asciutto;

5 – lasciate raffreddare bene, poi estraete dallo stampo da bundt cake capovolgendo in un piatto. Spolverate con cacao amaro, decorate con qualche fetta di pompelmo e limone fresche e servite.

ENG

Vegan and sugar free citrus bundt cake with saffron and polenta flour 

Ingredients:
200 gr polenta flour
100 gr wholewheat flour
saffron
15 gr stevia powder
10 gr vegan baking powder
juice of 1 lemon
juice of 1 pink grapefruit
10 gr poppy seeds
zest of 1/2 lemon
15 ml extra virgin olive oil
200 ml vegetable milk of choice

To decorate:
some grapefruit and lemon slices
raw cocoa powder

Method:

1 – mix all ingredients in a bowl until well combined;
2 – grease well a bundt cake pan or if you prefer use a normal cake pan greased and dusted with flour or cover with a sheet of baking paper. If you are using a normal cake pan, put now some slices of grapefruit that have to remain on the bottom of your cake;
3 – pour the cake batter into the pan and adjust with a spoon. If you are using a bundt cake pan, add now the grapefruit slices;
4 – bake in the oven at 180 degrees for 50 minutes. Check with a stick if the cake is cooked before taking it out from the oven;
5 – once cooked, let it cool completely before pulling it out from the pan. After that, decorate with raw cocoa powder and some citrus slices.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.