Ricetta pancake alla zucca vegan e senza zucchero

Benvenuto autunno 2017!

Oggi é ufficialmente il primo giorno d’autunno. L’Equinozio solitamente si verifica il 23 settembre, ma quest’anno é addirittura arrivato con qualche ora d’anticipo.
L’autunno astronomico, infatti, si é verificato intorno alle ore 22 della giornata di ieri, quando per qualche istante il giorno e la notte hanno avuto la stessa durata.

Ovviamente in realtà, l’autunno meteorologico si era fatto vivo ormai da qualche giorno.
È tornato il tempo degli stivaletti, il tempo dei piumini e quello delle calde tisane prima di andare a dormire (anche se devo dire che nonostante i 40 gradi questa é un’abitudine che a volte abbiamo rispettato anche in estate).

Per celebrare il cambio di stagione, questa mattina ho introdotto nella mia colazione la fantastica zucca, uno degli ortaggi che amo di più e che consumo tantissimo nel periodo invernale.
Infatti, la zucca é davvero versatile ed é buonissima sia nelle preparazioni dolci che salate. Da sola, condita o come condimento, frullata, a pezzi… c’è davvero da sbizzarrirsi.
Costituita per lo più da acqua, la zucca é ricca di vitamine e minerali ed é quasi totalmente priva di grassi.

Risotti, zuppe, vellutate, muffin, torte… pancakes!

La ricetta per la colazione di questa mattina ha proprio come protagonisti dei pancakes alla zucca, i “pumpkin pancakes”. Dopo aver visto tutte le varianti più incredibili sul web, mi é venuta proprio voglia di prepararmeli per iniziare il fine settimana con il piede giusto.
La cosa straordinaria della zucca é che grazie al suo sapore dolce, nonostante il basso indice glicemico, vi permetterà di preparare torte, muffin e quant’altro utilizzando poco altro dolcificante, oppure omettendolo del tutto.

pumpkin pancakes

Per esempio io oggi non ho aggiunto altro in questi pancakes

vegan
senza derivati animali
senza zucchero
sugarfree
soffici
dolci
gustosi
nutrienti

Poi non potevano mancare i miei cari fichi! Ancora per poco però…

Buon fine settimana a tutti!

VEGAN PANCAKE ALLA ZUCCA CON FICHI

ricette dolci per la colazione

Ingredienti:

30 gr farina di avena
30 gr farina di gran saraceo
55 gr di purea di zucca
150 ml latte vegetale
1 pizzico cannella
1 cucchiaio di crema alle mandorle
2 fichi tagliati a fettine
1 cucchiaio di yogurt vegetale al naturale
granella di nocciola
fave di cacao

Preparazione:

1 – in un recipiente mescoliamo la farina d’avena, la farina di grano saraceno, la purea di zucca, il latte e la cannella. Per ottenere la purea vi basterà far cuocere la zucca nel forno a 200 gradi per mezz’ora. Dopo di ché frullatelo o schiacciatela bene con una forchetta;

2 – una volta amalgamati bene gli ingredienti, scaldiamo una padella antiaderente per bene (io non uso mai l’olio per cuocere i pancake, basta avere una buona padella e averla scaldata bene per evitare che si appiccichino), versiamo con un mestolo una parte di composto e cuociamo per qualche minuto su un lato, fino a quando la superficie non inizierà a solidificarsi, poi giriamo e cuociamo per qualche altro minuto sull’altro lato;

3 – continuiamo così fino ad esaurire la pastella;

4 – in un piatto mettiamo un pancake e mettiamo qualche goccia di crema di mandorla, poi mettiamo qualche fetta di fichi e procediamo alla stessa maniera per gli altri strati;

5 – versiamo un cucchiaio di yogurt al naturale sopra la nostra torre, poi decoriamo con altri fichi freschi, fave di cacao sbriciolate e della granella di nocciola.

pancake vegani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...