A Isola della Scala (VR) la 51esima Fiera del Riso! – Ricette: Riso Nero Beppino con Ceci, Pompelmo e Cavolo Nero

In questi giorni all’Isola della Scala, in provincia di Verona, si sta tenendo uno dei più importanti eventi dedicato al riso e al risotto.
Si tratta della Fiera del Riso, che quest’anno giunge addirittura alla sua 51esima edizione!


Oltre alla possibilità di visitare gli stand di ben 150 espositori provenienti da tutta Italia, ma anche dal resto del mondo, degustazioni gastronomiche, feste folcloristiche in costume e manifestazioni sportive e musicali, fanno da cornice ad una delle feste più sentite di uno dei piatti italiani più conosciuto e amato.

La Fiera del Riso coincide con un dei periodi più importanti di coloro che lo coltivano, ovvero la sua raccolta! Dopo mesi di fatica è giunto il momento di raccogliere ciò che si è seminato… letteralmente!
Per chi è del Nord Italia, credo sia uno degli eventi autunnali al quale sia impossibile mancare! Un programma fittissimo, che si articola in ben 26 giorni di festa e che può offrire a chiunque qualcosa di interessante e divertente da scoprire o da vivere.

Anche io ho in programma di fare un salto alla 51° Fiera del Riso di Isola della Scala! Ho tempo fino all’8 Ottobre!
Ad animare l’evento c’è anche la Riso Melotti, un’azienda che a più riprese vi ho nominato sul blog. Il loro malto di riso è uno dei miei prodotti preferiti ed è sempre utilizzato nelle preparazioni dolci e poi come non dimenticarsi la farina di Riso Nero Beppino? Forse una delle scoperte più incredibili. Scommetto che alla Fiera ci saranno tantissime altre novità interessanti assolutamente da non perdere!

La Farina di Riso Nero Beppino é spettacolare per realizzare pizze e biscotti! Di questo ne sono certa. Avete provato i miei Oreo senza zucchero o la mia pizza vegan? Le ricette le trovate sul blog! Oggi invece, invogliata da tutto questo parlar di riso, ho sperimentato finalmente anche il fantastico Riso Nero Beppino! Proprio lui, quello che da vita a questa farina sensazionale.

riso nero vegan

Ricco di fibre e dalle innumerevoli proprietà benefiche, alcuni recenti studi sostengono addirittura che il riso nero rallenti l’assorbimento dello zucchero nel sangue. Ovviamente, rispetto al riso bianco tradizionale, esso contiene un indice glicemico molto più basso. Contiene proteine, sali minerali e soprattutto é assolutamente senza glutine.

Ad accompagnarlo nella mia ricetta veloce di oggi, c’è anche il cavolo nero, un fantastico alleato nelle stagioni più fredde.
Con l’arrivo dell’autunno anche i primi raffreddori e malanni di stagione cominciano a insidiarci e noi gli chiudiamo la porta in faccia dando al nostro corpo alimenti ricchi di vitamine. In particolare il cavolo nero, conosciuto anche come “kale” dall’inglese, contiene moltissima vitamina C e per questo aiuta a mantenerci forti contro i sintomi influenzali.
Inoltre, anche lui sembra essere in grado di controllare i livelli dello zucchero nel nostro sangue!

Insomma, oggi vi propongo proprio una ricetta per un pranzo veloce, ma a cui non manca proprio nulla! Non vedo l’ora di conoscere questo Riso Nero Beppino direttamente a casa sua!

RISO NERO BEPPINO CON CAVOLO NERO, CECI E POMPELMO

riso meloni

Ingredienti:

60 gr di Riso Nero Beppino Melotti
50 gr di ceci
1 manciata di foglie di cavolo nero
1/2 pompelmo rosa tagliato a cubetti
1 filo d’olio extravergine d’olive
1 goccio di salsa di soia
pepe nero q.b.

Procedimento:

1 – in un pentolino portiamo l’acqua a bollore, poi versiamo il riso nero e facciamo cuocere per una quarantina di minuti (in questo modo il riso resterà al dente, ma se volete che sia ben cotto allora continuate la cottura fino a raggiungere 50/60 minuti);

2 – nel frattempo in una padella antiaderente facciamo cuocere il cavolo nero pulito e tagliato a pezzetti con un po’ di acqua, insieme ai ceci già cotti e un goccio di salsa di soia;

3 – prendiamo metà pompelmo, sbucciamo e tagliamo a cubetti;

4 – quando il riso sarà cotto scoliamo e versiamo in una ciotola insieme al resto. Versiamo un filo d’olio e condiamo con del pepe nero a piacere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.