RICETTA: VEGAN OH OH OREO SENZA ZUCCHERO CON FARINA DI RISO NERO

Gli Oreo sono i biscotti internazionali più venduti di tutti i tempi con una storia a dir poco lunghissima! Infatti vennero creati nel lontano 1912 e ancora oggi li possiamo trovare sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo!
Leggendo alcuni contenuti sul web, pare persino che il biscotto Oreo sia vegano!

Ma attenzione vegani in lettura… gli Oreo venduti in Italia NON sono privi di derivati animali.

Infatti, la stessa azienda, comunque, specifica nelle FAQ del sito, che gli Oreo possono contenere traccia di latte e che perciò non sono adatti ai vegani.

Ma al di là di tutto, se la vostra intenzione è quella di abbandonare l’assunzione degli zuccheri, ebbene gli Oreo sembrano proprio non essere i biscotti adatti a voi, in quanto lo zucchero appare proprio come primo ingrediente fra quelli citati in etichetta (ed è quindi in percentuale più elevata rispetto a tutti gli altri elementi che lo compongono)!!

Tranquilli! Quest’oggi un’alternativa ve la propongo io.

Qualche giorno fa ho ricevuto da Riso Melotti la loro spettacolare Farina di Riso Nero Beppino. Una miscela fantastica ottenuta dalla macinatura a pietra del loro Riso Venere Nero Beppino.

Ricca di fibre, si è rivelata un ingrediente eccezionale per riprodurre una versione assolutamente

vegan
senza derivati animali
senza zucchero
sugarfree
golosa
leggera

dei tradizionali Oreo. Infatti, la sua colorazione scura ha donato ai miei biscotti quel classico colore nero tipico di questi dolcetti anglosassoni.
Nella cucina vegana ottenere il colore nero è difficile se lo si vuole fare con metodi naturali e perfettamente salutari.
Non sono amante del carbone vegetale e quindi, la farina di riso nero è un’alternativa fantastica per “colorare” le mie preparazioni.

Per prepararli mi sono ispirata anche alla ricetta senza zucchero di Sarah Wilson, proposta nel suo primo libro I Quit Sugar, ma ovviamente rivisitando quantità ed ingredienti per trasformarli in una alternativa vegan friendly.

La Farina di Riso Nero Beppino è ideale anche per le preparazioni salate e usata insieme ad altre tipologie di farina potrete preparare pane e pizza. Io ci ho provato e il risultato è stato strepitoso!

Nel frattempo cercherò di convincervi della sua magia con questi biscotti!
La preparazione è semplicissima. Io ho deciso di farcirli con una crema di mango e cocco, ma se vorrete attenervi alla ricetta tradizionale, vi basterà omettere il mango e aggiungere invece della vaniglia in polvere o dell’estratto di vaniglia alla realizzazione della crema.

Gustateli da soli oppure accompagnati da una bella tazza di latte o tè nero caldo. I nostri biscotti sono già finiti e andati a ruba. Forza! Cosa aspettate?
Oreo vegan e senza zucchero a volontà!

VEGAN OREO CON FARINA DI RISO NERO SENZA ZUCCHERO

vegan oreo

Ingredienti per i biscotti:

170 gr di Farina di Riso Nero Beppino Melotti
20 gr di cacao amaro
2 cucchiai di malto di riso Melotti
75 gr di olio di cocco sciolto
60 ml di latte vegetale

Ingredienti per la crema:

purea di 1 mango
125 ml di crema di cocco
2 cucchiai di amido di mais

Opzionale: 50 gr di cioccolato fondente 85% extra dark

Procedimento:

1 – in un recipiente mescolate la farina di riso e il cacao amaro, poi aggiungete malto di riso, olio di cocco e latte vegetale. Lavorate con le mani fino ad ottenere una palla (nel caso l’impasto risultasse troppo liquido aggiungete dell’altra farina);

2 – su un ripiano stendete un foglio di carta da forno e adagiate la vostra palla di impasto, poi ponete un altro foglio di carta da forno e stendete con il matterello fino ad appiattire il tutto a 4-5 mm;

3 – con una formina ritagliate i vostri biscotti e trasferiteli su una placca da forno;

4 – infornate a 180 gradi, forno ventilato per 10 minuti;

5 – nel frattempo, prendete la purea di mango (frullate del mango con un goccio di acqua), la crema di cocco e l’amido di mais. Ponete il tutto in un pentolino sul gas a fiamma moderata e portate a bollore continuando a mescolare. Spegnete e lasciate raffreddare completamente;

6 – trascorsi i 10 minuti estraete i vostri biscotti dal forno e lasciateli raffreddare, poi farciteli con la crema di mango e cocco. Mettete in frigo per alcuni istanti per lasciare che la crema si assesti;

7 – per finire, se volete, potete sciogliete del cioccolato fondente e inzupparli a metà per ricoprirli parzialmente.

Un pensiero riguardo “RICETTA: VEGAN OH OH OREO SENZA ZUCCHERO CON FARINA DI RISO NERO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.