(English recipe below) Ragazzi, ci siamo! Manca poco agli ultimi 12 rintocchi della campana per l’anno 2018 e da domani, stralciata l’ultima pagina del calendario, finiremo belli e dritti nel 2019.
Inutile dire che anche stavolta è volato. 365 giorni svaniti via in un batter di ciglia, nonostante certe giornate passate a guardare l’ora che non passa più, i mesi di attesa che sembrano andare lentissimi. Poi arrivi al 31 dicembre e ti dici: “Oh, sembra ieri…”.
Ed è proprio così! Siamo di nuovo qui a festeggiare, a pensare a cosa mettere in tavola questa volta per il fatidico cenone di fine anno.
Il più delle volte ripensiamo a tutto ciò che abbiamo cucinato durante l’anno, ci facciamo uscire il fumo dalle orecchie pensando alle “Ricette TOP”, i nostri cavalli di battaglia su cui andiamo sul sicuro. Poi iniziano i ma e i forse, apri la dispensa e ti manca questo e quello… Devi fare la spesa ma ti rendi conto che poi la lista degli ingredienti diventa infinitamente lunghissima.
Niente paura. Un primo spunto oggi ve lo do io! In quella che è realmente una di quelle ricette campate per aria che è nata proprio dall’esigenza di preparare qualcosa da mangiare all’ultimo minuto, ma allo stesso tempo trovando un modo per stupire e non fare brutta figura.
Allora, non aspettate oltre. Se dovete davvero spedire qualcuno a comprarvi gli ingredienti mancanti, ditegli di prendervi anche altri 4 semplicissimi ingredienti: 1 confezione di pasta fillo, 1 radicchio, 1 barattolo di olive verdi normali o ripiene e qualche seme di sesamo!
Questo è tutto ciò che vi servirà per preparare un antipasto colorato, saporito, sfizioso. Uno di quelli che: “uno tira l’altro”. Vi basteranno poi solo 15 minuti di cottura in forno e magari altri 10 (o anche meno) per preparare il tutto alla cottura!
Si tratta di semplicissimi involtini di pasta fillo, croccanti fuori, ma morbidi dentro e ottimi se serviti accompagnati da goccino di salsa di soia il cui sapore salato potrete smorzarlo emulsionandola con del malto di riso o un altro dolcificante naturale.
Detto ciò non mi dilungo, perché immagino che il tempo sia pochissimo!!!
Avanti tutta! Rimboccatevi le maniche e mettetevi ai fornelli. Gli ospiti stanno per arrivare!!!
Buona fine e soprattutto buon inizio a tutti.
Involini di pasta fillo con radicchio e olive verdi (ricetta vegan)
Ingredienti:
1 confezione di pasta fillo
1 radicchio
1 barattolo di olive verdi o olive ripiene in salamoia
semi di sesamo per decorare
olio extra vergine d’oliva per ungere
Opzionale:
salsa di soia
malto di riso
Procedimento:
1 – prendete la vostra confezione di pasta fillo e dividete in 2 i fogli contenuti al suo interno. Adagiateli sul vostro piano di lavoro e lasciateli coperti da un panno umido per evitare che si secchino durante la preparazione del piatto;
2 – prendete il vostro radicchio e tagliatelo fine fine in maniera molto grossolana;
3 – a questo punto prendete un primo mezzo foglio di pasta e ungetelo completamente di olio sulla superficie usando un pennellino, poi disponete sopra una seconda metà di foglio;
4 – al centro verticalmente disponete una piccola quantità di radicchio e una o due olive tagliate in piccoli pezzetti;
5 – ora richiudete leggermenti i due lati lunghi e poi, iniziate ad arrotolare il vostro involtino partendo dal basso;
6 – continuate così fino ad aver esaurito i fogli;
7 – disponete gli invortini su una placca del forno coperta da carta da forno, spennellate gli involtini con dell’olio e decorate con una manciata di semi di sesamo;
8 – cuocete in forno preriscaldato a 175 gradi in modalità statica per circa 15 minuti;
9 – servire con una salsina di salsa di soia e malto di riso o altro dolcificante liquido naturale (opzionale)
Eng
Phyllo pastry roll with radicchio and green olives (vegan recipe)
Ingredienti:
1 package phyllo pastry
1 radicchio
1 jar of plain green olives in brine
sesame seeds to decorate
extra virgin olive oil
Opzionale:
soy sauce
rice malt syrup
Method:
1 – remove your phyllo sheets from the package and divide them in two. While you are preparing the rolls, keep the phyllo sheets covered with a wet towel to prevent them to dry up too much;
2 -cut the radicchio in tiny pieces;
3 – then take one-half sheet and grease it all with olive oil, then put a second half sheet on top of it;
4 – put some radicchio in the middle of the sheet and add one or two olives finely chopped;
5 – start rolling the sheets first closing the two long edges bringing them to the centre, then roll everything starting from the bottom until forming a sort of spring roll (see drawing below)
6 – keep preparing your rolls like this until you finish all the sheets;
7 -put the rolls on a baking tray covered with baking paper, grease with olive oil and add a sprinkle of sesame seeds to decorate;
8 – bake in the preheated oven at 175 degrees for about 15 minutes;
9 – serve with a sauce made of soy salt and rice malt syrup or other natural sweeteners of choice (optional).