Molto spesso mi viene chiesto “cosa mangi se sei vegana”? Benché dovrebbe essere una domanda facile a cui rispondere, in realtà spesso faccio veramente fatica ad avere le parole pronte.
Il fatto é che non é tanto “cosa mangiano i vegani”, ma la questione per me è cosa si mangia in generale.
Sono convinta che molti abbiano un’alimentazione ripetitiva. Pasta o riso, carne o pesce e un contorno di verdure. Ogni tanto la pizza. Fine.
Penso che molti ignorino tutte le possibilità alimentari che invece abbiamo, soprattutto al giorno d’oggi e credo che in parte tutto ciò derivi anche dal sempre minor tempo che abbiamo da dedicare alla cucina e a prenderci cura di noi stessi.
Molto più semplice fare un piatto di pasta veloce, che pulire le verdure e cuocere un minestrone, oppure preparare una torta salata o un contorno elaborato e completo.
I vegani mangiano le stesse identiche cose che mangiano tutti gli altri, solo che escludendo gli alimenti di origine animale, si scopre i mille utilizzi in tavola di tutto il resto.
Legumi, verdure, farine diverse dalla classica 00. Si apre un mondo! È vero, ci vuole tempo e fantasia, ma non sempre piatti elaborati richiedono la laurea in cucina per essere preparati.
Oggi ad esempio ho improvvisato un pasto velocissimo nonostante un po’ più articolato del solito primo piatto a cui siamo abituati!
Ho preparato una galletta agli spinaci accompagnata da stufato di fagioli neri alla messicana e sfogliatine di lenticchie, ottenendo un pasto
vegano
completo
veloce
goloso
sano
ricco di nutrienti e proteine
Oggi vi svelerò la ricetta della galletta agli spinaci. Fare sfoglie, pizze o torte salate generalmente non é il mio forte, ma questa galletta é velocissima da preparare anche per chi non é abituato a mettere le mani in pasta!
Ecco quindi a voi la ricetta!
VEGAN GALLETTE AGLI SPINACI
Ingredienti:
80 gr di farina di avena
80 gr di farina di farro
20 gr di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di semi di sesamo
20 ml di olio extravergine d’oliva
50 ml di acqua
500 gr di spinaci
100 ml di crema di avena
qualche fungo porcino secco
pepe nero qb
pomodorini freschi
rosmarino
Procedimento:
1 – in una padella mettiamo dell’acqua e facciamo sbollentare gli spinaci fino a quando non si saranno ammorbiditi;
2 – nel frattempo impastiamo le farine con i semi, l’olio e l’acqua. Formiamo un impasto liscio e stendiamolo con l’aiuto di un matterello cercando di formare un disco della spessore di circa 5 mm;
3 – scogliamo gli spinaci e facciamoli saltare in padella per qualche minuto con la crema di avena, i funghi porcini secchi e del pepe nero;
4 – mettiamo nel mezzo del disco gli spinaci, poi chiudiamo i lembi della pasta creando una sorta di bordino. Decoriamo con pomodorini freschi e rosmarino;
5 – inforniamo la galletta per circa 15/20 minuti a 200 ° gradi, forno ventilato o modalità pizza.