Barrette proteiche fatte in casa: vegan snickers cioccolato fondente e caramello senza zucchero

In commercio esistono un’infinità di barrette proteiche e “healthy snack” pratici e veloci in grado di soddisfare i morsi della fame o semplicemente la voglia di qualcosa di dolce che spesso ci assale nei momenti più critici della giornata.

Ma non sempre le barrette in commercio sono veramente salutari come spesso ci vogliono far credere. Infatti, spesso le cosiddette barrette fitness sono costituite per il 50% di zucchero!

Se siete lettori abituali sicuramente saprete che il mio dolcificante naturale preferito è il malto di riso, una sorta di sciroppo ottenuto dalla fermentazione del riso nell’acqua e privo naturalmente di fruttosio.
Questa sostanza, se assunta in quantità eccessive, è infatti dannosa per il nostro fegato ed è principale responsabile dell’accumulo di grasso nel nostro organismo. Il fruttosio crea dipendenza e per questo può portarci ad assumerne quantità ancora più esagerate!

Uso il malto di riso da ormai 4 anni ma ancora mi è difficile trovarlo se non nei supermercati specializzati in prodotti biologici.
Quello che ho utilizzato in questa ricetta è prodotto dalla Riseria Melotti, un’azienda situata nel veronese che da oltre 30 anni produce riso e suoi derivati.
Mi piace pensare che per queste barrette abbia utilizzato un malto di riso che è stato prodotto a pochi km da dove mi trovo.
Pensando a come mi sembra introvabile, è bello sapere che un’azienda storica come la Riso Melotti abbia un suo malto di riso nella gamma di prodotti!

Prendendo spunto da una ricetta di I Quit Sugar ho realizzato delle barrette al cioccolato e caramello

vegan
senza derivate animali
senza cottura
facili
veloci
senza zucchero
sugarfree

Ricordano molto i classici snickers, ma con la differenza che in questa versione non ci troverete lo zucchero!
Farina d’avena, crema di arachidi al naturale e arachidi tostate sono gli ingredienti che ho utilizzato per apportare una percentuale proteica alle barrette.
Io trovo che siano lo spuntino ideale dopo una sessione di allenamento e inoltre sono così golose che in confronto le barrette confezionate non vi sembreranno abbastanza!!

Provate per credere!

VEGAN SNICKERS SENZA COTTURA: BARRETTE PROTEICHE CIOCCOLATO E CARAMELLO (SENZA ZUCCHERO)

Ingredienti per la base:

230 gr di farina d’avena
70 gr di crema d’arachidi al naturale
50 ml di malto di riso
50 ml di crema di cocco

Ingredienti per il caramello:

60 ml malto di riso
125 ml crema di cocco

Ingredienti per la copertura:

arachidi tostate a piacere
100 gr cioccolato fondente 85% extra dark

Procedimento:

1 – per prima cosa preparate la salsa al caramello; in un pentolino antiaderente versate il malto di riso e la crema di cocco e portate a bollore a fiamma viva continuando a mescolare;

2 – quando la salsa inizierà a bollire continuate a mescolare e lasciate cuocere sempre a fiamma viva per altri 6 minuti;

3 – passati i 6 minuti togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi trasferite in frigorifero per almeno 2 ore;

4 – nel frattempo prepariamo la base amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio e poi lavorando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido;

5 – prendiamo una piccola teglia rettangolare e copriamola con la carta da forno;

6 – su una superficie liscia, aiutandoci con un matterello, stendiamo l’impasto della dimensione della teglia lasciando uno spessore di circa un centimetro, poi trasferiamo il tutto in freezer per almeno 2 ore;

7 – trascorse le 2 ore prendiamo la salsa al caramello e la base delle barrette; con l’aiuto di un cucchiaio stendiamo la salsa sopra alla base e posizioniamo gli arachidi su tutta la superficie lasciando lo spazio per poter tagliare il rettangolo nelle barrette;

8 – trasferiamo in freezer per altre due ore poi tagliamo le nostre barrette con l’aiuto di un coltello;

9 – sminuzziamo grossolanamente il cioccolato e facciamo sciogliere il tutto a bagnomaria;

10 – copriamo le barrette con il cioccolato e mettiamo di nuovo in freezer finché il cioccolato non sarà solido.

4 pensieri riguardo “Barrette proteiche fatte in casa: vegan snickers cioccolato fondente e caramello senza zucchero

  1. Crema di cocco? Io faccio sempre la spesa in negozi bio ma non mi pare di averla mai vista… in che sezione sta? Come si presenta? In vasetto? Grazie

    Mi piace

    1. Ciao Flavia! Grazie per il tuo messaggio 🙂 La crema di cocco la puoi trovare nella sezione dedicata ai condimenti in cucina come sale, dadi e altro. Viene considerata più un sostituto alla tradizionale panna da cucina. Io utilizzo questa: https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__crema-da-cucina-di-cocco.php
      La trovi anche da Naturasì! In alternativa puoi mettere una lattina di latte di cocco in frigo e utilizzare la parte che si solidifica restando al freddo. Ottime tutte e due le versioni! Buona spesa!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.