I migliori regali di Natale fai-da-te

Se anche quest’anno sarete tra quelli che alla Vigilia di Natale ancora non hanno comprato tutti i regali che dovranno fare ad amici e parenti, forse questo post fa proprio al caso vostro!
Se è vero che “è il pensiero che conta” e se è vero che “fatto a mano” fa sempre piacere, allora basta fare i pigri e armatevi di tempo e pazienza per ottenere la soluzione “homemade” che vi risparmierà lunghe code alla cassa del Centro Commerciale a poche ore dal cenone in famiglia.

Idee sul web ce ne sono a bizzeffe, ma individuare quelle davvero valide e soprattutto facili da realizzare con ciò che abbiamo in casa non è sempre cosa facile. Potrebbe fin volerci più tempo a fare una scrematura, che poi a mettersi al lavoro.

Ecco di seguito alcune delle proposte che ho selezionato per voi!

Enjoy!

Scrub allo zucchero fatto in casa
(idea regalo per LEI)

via I Quit Sugar
via I Quit Sugar

Se avete deciso da poco di iniziare a seguire i consigli di Sarah Wilson e mettere in pratica la dieta del suo libro “I quit sugar”, avrete sicuramente ancora delle confezioni di zucchero aperte e abbandonate nei meandri del vostro armadio. Quindi? Che cosa farne?
Buttarlo sarebbe un peccato, mangiarlo sarebbe un errore…. quindi meglio utilizzarlo per realizzare un ottimo scrub per la pelle. Infatti, se lo zucchero viene ritenuto causa dell’invecchiamento precoce della nostra pelle se assunto tramite l’alimentazione, applicato come esfoliante è in grado di nutrire in profondità e di ridonare lucentezza, garantendo risultati che non vi lasceranno scontente.

Ecco una ricetta semplice consigliata proprio da I Quit Sugar

INGREDIENTI
1 tazza di zucchero
1/3 di tazza di olio di cocco 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (opzionale)

  1. Fate ammorbidire l’olio di cocco a temperatura ambiente oppure mettendolo nel microonde per una 10ina di secondi. Non dovrà essere completamente sciolto, ma morbido da poterlo lavorare.
  2. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolate con un cucchiaio finché gli ingrendienti non saranno ben amalgamati.
  3. Ponete il tutto all’interno di un vasetto richiudibile, mettete un bel fiocco e decorate a piacere!

Sale aromatizzato fatto in casa
(idea regalo per la famiglia)

22988648663_0741d715ca_b
via Cookingcanuck.com

Se siete stati invitati ad una cena da amici e all’ultimo minuto cercate una soluzione per non presentarvi a mani vuote, un bel barattolo di sale aromatizzato potrebbe essere il regalo ideale per tutti i membri della famiglia! Sale e spezie non mancano mai in una casa, un bel barattolo di vetro o anche un vasetto recuperato, ma ben decorato e la serata può avere inizio! Miscelate semplicemente le spezie che più vi piacciono con del sale grosso, oppure provate questa variante agli agrumi.

INGREDIENTI
scorza di 1 limone
scorza di 1 lime

  1. grattuggiante la scorza di un limone e di un lime e fate leggermente seccare in forno per 15/30 minuti alla minima temperatura.
  2. Lasciate raffreddare e rompete leggermente le scorze con le mani.
  3. Mischiate il tutto con del sale grosso e trasferite in barattoli.

via cookingcanuck.com

Olio aromatizzato alle erbe fatto in casa

how-to-make-diy-infused-olive-oils
via herbsandoilsremedies.com

L’olio d’oliva extravergine è considerato un grasso “buono” e il mondo intero invidia la qualità e le proprietà degli olii italiani che rendono la nostra dieta mediterranea valida anche agli occhi di molti nutrizionisti internazionali.
Se avete la possibilità di fornirvi direttamente da produttori locali, imbottigliate parte dell’olio in bottigliette di vetro con degli aromi. Saranno sicuramente un dono gradito da chi solitamente utilizza il “cugino” olio venduto al supermercato.
Ecco alcune idee!

Olio d’oliva extra vergine al limone:
2 limoni interi
mezza tazza di olio d’oliva extra vergine

Olio d’oliva extra vergine al rosmarino:
3/4 rametti di rosmarino
mezza tazza di olio d’oliva extra vergine

Olio d’oliva extra vergine al peperoncino:
1 cucchiaio di pereroncino secco in fiocchi
1 o 2 peperoncini interi secchi
mezza tazza di olio d’oliva extra vergine

Olio d’oliva extravergine all’aglio
mezza tazza di spicchi d’alio pelati
1 cucchiaino di succo di lime
1 o due tazze di olio d’oliva extra vergine

via herbsandoilsremedies.com

Bustine di tè…. sull’albero di Natale
(per l’amica raffinata)

tumblr_inline_nzidhftqv61tslwzc_1280
via uk.style.yahoo.com

Non serve essere delle Ladies inglesi per apprezzare una buona tazza di tè o tisana durante le freddolose festività natalizie. In commercio esistono bustine di tutti i tipi, forme e colori… da quelle che ti fanno dimagrire, a quelle che drenano i tessuti, a quelle persino dalle proprietà afrodisiache! (Sarà).
Trovate le bustine giuste per i vostri amici e provate una presentazione originale e sicuramente in tema con le feste di Natale per il vostro regalo!Servirà solo un rotolo di cartone della carta da cucina, incollarci sopra le vostre bustine di tè, aggiungere una punta al vostro alberello… e Keep calm… and drink tea.

via uk.style.yahoo.com

Tazza di ceramica decorata a mano

photo107
via phenomenalhaley.com

State cercando un regalo che sia personalizzato e pensato per la persona che lo dovrà ricevere, ma dopo aver setacciato ogni angolo di negozietti e centri commerciali siete rientrati a casa delusi e soprattutto mancando l’obiettivo?
Mai pensato di creare ciò che aveva in mente??? Vi basterà una tazza bianca (o qualsiasi altro oggetto) e un bel pennarello indelebile.
Decorate con disegni, frasi e colori che ricordano scherzi o battute che solo voi e la persona a cui la regalarete capirete, o che vi ricordano momenti carini!
Sicuramente sarà un regalo inaspettato e che magari strapperà qualche sorriso a chi lo riceverà! Largo alla fantasia…

via phenomenalhaley.com

Arance natalizie

clementinewreath1
via omiyageblogs.ca

Sempre per gli amanti del regalo dell’ultimo minuto, ecco un’idea simpatica da realizzare davvero in pochi secondi (quando magari vi sarete già infilati cappotto e stivaletti, pronti per raggiungere il party di Natale).
Create una simpatica corona con delle arance profumate! Se avete tempo e vorrete fare un dono gradito, cercate degli agrumi biologici e direttamente provenienti dalle zone tipiche di loro produzione. Avvolgete in carta trasparente legando dei nastrini colorati tra arancia e arancia! Un bel bigliettino di auguri e la spremuta è pronta!

via omiyageblogs.ca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.