(English recipe below) Avete presente quando volete fare una torta e vi mancano tutti gli ingredienti che di solito utilizzereste per farla? Ecco. In quel caso le reazioni posso essere due. La prima: disperarsi e iniziare a colpevolizzarvi per non aver ripristinato nella vostra dispensa gli ingredienti finiti. La seconda: iniziare a consultare i menu disponibili su Glovo o JustEat alla ricerca di una torta sugar free, vegan, già fatta e che può arrivarvi a casa in meno di 20 minuti.
Eh no!!! La soluzione è un’altra… è quella di aprire tutti gli sportelli del vostro armadietto, aprire bene gli occhi e provare a fare una torta con quello che avete. Più o meno è andata proprio così, quando questa mattina ho preso il mio sacchetto di avena, il latte e una mela con l’intento di farmi un classico (e quasi tristissimo porridge). Poi, illuminazione, gli ho dato una nuova vita! E a lui anche a quella povera triste mela che vagava nel cesto della frutta da giorni senza che nessuno facesse il gesto di mangiarla (quante volte vi capita di fare raggrinzire le mele nel portafrutta? Avanti, a me potete confessarlo…).
Quindi, invece di ridurmi al solito porridge, ho iniziato a guardare bene nel mio armadio e ad aggiungere altri semplicissimi ingredienti al tutto per poter creare l’impasto per una mini tortina da mangiare per colazione con il mio immancabile caffè caldo.
Per prima cosa sottolineo: questa è la ricetta per una mini torta, direi quasi una torta BI-PORZIONE. Io, ancora una volta, ho utilizzato gli stampi in alluminio dell’Ikea di tipo VARDAGEN. Con 5 € avete due stampini dalla capacità 0,5 lt. Davvero pratici! Li potete acquistare cliccando QUI e ovviamente in qualsiasi negozio IKEA. Oppure, vanno bene anche stampi acquistati altrove ma con la stessa dimensione.
Io ho utilizzato ingredienti che ho solitamente nella mia dispensa, ma capisco che l’olio di cocco o la farina di cocco non siano di uso comune, per questo nella ricetta che sto per lasciarvi per una mini TORTA DI MELE
vegan
sugar free
senza derivati animali
soffice
leggera
vi darò anche un’alternativa che potrebbe invece risultarvi più facile reperire in casa in qualsiasi momento!
In ogni caso i protagonisti principali di questa ricetta sono i fiocchi d’avena, che anche se non avete, potete comunque trovare con molta facilità in qualsiasi supermercato!
Buon divertimento 😉
MINI TORTA DI MELE VEGAN e SENZA ZUCCHERO con FIOCCHI d’AVENA
(solo 9 ingredienti)
Ingredienti:
80 gr di fiocchi d’avena + 15 gr da aggiungere all’impasto
10 gr di farina di cocco (oppure 10 gr di cocco disidratato, oppure 10 gr di fiocchi d’avena da aggiungere agli 80 precedenti)
1/2 bustina di lievito in polvere (oppure 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio con un goccio di succo di limone)
50 ml di olio di cocco (oppure 50 ml di olio di semi, o olio evo)
150 ml di latte di soia (o qualsiasi altro latte vegetale)
25 gr sciroppo di riso (o qualsiasi altro tipo di dolcificante naturale. Nel caso della stevia usatene solamente 15 gr)
1 cucchiaio di crema d’arachidi al naturale (opzionale – potete comunque usare anche un cucchiaio di un qualsiasi altro burro di frutta secca)
cannella in polvere qb
1 mela
Procedimento:
1 – per prima cosa versate gli 80 gr di avena (o 90 gr nel caso non utilizzaste la farina di cocco e il cocco disidratato) in un frullatore e riduceteli in polvere;
2 – mettete in una ciotola lo sciroppo di riso e mischiatelo all’olio di cocco fuso (o all’olio di semi)
3 – a questo punto aggiungete l’avena ridotta in farina, il lievito in polvere e la cannella e mescolate bene;
4 – a questo punto unite il latte, poi aggiungete la farina di cocco (se non avete usato 90 gr di avena) e i 15 gr di fiocchi d’avena mantenuti integri;
5 – unite un cucchiaio di burro d’arachidi (opzionale, potete anche non metterlo, ma darà un sapore nocciolato al tutto) e una volta uniti tutti gli ingredienti, ungete bene il vostro stampo per la torta e versate il composto al suo interno. Nel frattempo preriscaldate anche il vostro forno a 180 gradi;
6 – per ultima cosa tagliate la mela a dadini e aggiungetela al vostro composto, poi infornate quando il forno sarà ben caldo e cuocete per circa 40 minuti. Prima di rimuovere dallo stampo aspettate che la torta sia ben fredda, poi capovolgetela in un piatto. Potete servirla ancora caldina, oppure preferibilmente lasciarla raffreddare completamente. Risulterà meno “sbriciolona” se servita a temperatura ambiente.
ENJOY 😉
Eng
Mini vegan and sugar free oat apple cake (with only 9 ingredients)
Ingredients:
80 gr rolled oat + 15 gr to add to the cake batter
10 gr coconut flour (or 10 gr desiccated coconut, or 10 gr rolled oat to add to the 80 gr if you are not using the coconut)
1/2 sachet baking powder (or 1/2 teaspoon baking soda with a drizzle of lemon juice)
50 ml coconut oil (or 50 ml seeds oil, or extra virgin olive oil)
150 ml soy milk (or vegetable milk of choice)
25 gr rice malt syrup (or any other kind of natural sweetener. If you are using stevia powder then reduce dose to 15 gr)
1 tbsp natural peanut butter (optional – or a tbsp of any other kind of nut butter)
cinnamon powder
1 apple
Method:
x
1 – pour the 80 gr of rolled oat in a robot, blend and turn into flour (or pour 90 gr if you are not using the coconut flour nor the desiccated coconut);
2 – put the rice malt syrup in a bowl and add the melted coconut oil (or the other chosen oil) and mix well using a spoon;
3 – add the oat flour, the baking powder and the cinnamon and mix well;
4 – pour the milk and, if you are using it, add the coconut flour, and 15 gr of rolled oat;
5 – now, if you want you can add a tablespoon of peanut butter (this is optional but it will give a nutty flavour to the cake). Once all ingredients are combined, pour the batter in a greased cake tin. Turn on the oven and preheat it at 180 degrees;
6 – dice or slice the apple and add it to the cake batter, then put the cake tin in the oven and bake in the preheated oven for 40 minutes. Let the cake cool completely before removing from the tin by turning it upside down on a plate. You can serve the cake still warm, or better at room temperature as it tends to crumble when still warm.
2 pensieri riguardo “Torta con fiocchi d’avena: TORTA DI MELE solo 9 Ingredienti (Vegan + Sugarfree) // Vegan and sugar free oat apple cake”