(English recipe below) . Uno dei miei snack preferiti ai tempi delle superiori era sicuramente lo Snickers! E come darmi torto?
Dolce, con quella punta di salatino dato dal ripieno di arachidi tostate e quel caramello filante che a volte ti si attaccava pure tra i denti. Nella mia incoscienza da adolescente, aspettavo la pausa delle 11 per concedermi quello sfizio convinta che mi desse più carica del quadrato di pizza o focaccia che il fornaio portava freschi a ricreazione e vendeva agli studenti per 0,50 centesimi il pezzo. Un prezzo più che Cristiano e che, secondo me, al giorno d’oggi sarà sicuramente triplicato (ammesso che si usi ancora consegnare la merenda fresca a scuola).
Insomma, quando crescendo mi son resa conto che lo snickers era una bomba calorica (per non parlare dello zucchero che contiene), mi è venuto quasi un COLPO. Ovviamente, nel frattempo son diventata vegana, quindi allo snickers nemmeno più ci penso perché contiene inevitabilmente del latte.
Fortunatamente, non sono stata costretta a dire totalmente di no al suo sapore. Sul web esistono mille versioni copycat, ma poche mi convincono totalmente. La parte caramellosa a volte è sostituita con una crema di datteri, che sì è strabuona e ottiene l’effetto desiderato, ma per il mio palato risulta essere troppo dolce!
Dopo varie ricerche e tentativi, sono riuscita a crearne una versione che me lo ricordi e che mi faccia anche sentire in pace con me stessa, usando un “caramello” speciale ottenuto facendo sobbollire a fiamma viva un mix di crema di cocco e sciroppo di riso. All’inizio, il composto sembrerà piuttosto liquido, ma più lo si lascia sul fuoco, più la parte acquosa evapora lasciando spazio alla parte “zuccherina” che, raffreddandosi, creerà l’effetto colloso del caramello con un sapore meno dolce ed invasivo rispetto a quello tradizionale.

Infine, ho creato una base usando solamente fiocchi d’avena tritati finemente e ridotti in polvere, latte di soia al naturale e senza zuccheri aggiungi ed olio di cocco (che può essere tranquillamente sostituito con un altro olio vegetale dal sapore neutro, tipo quello di semi).
Un consiglio intelligente: se non avete uno stampo che faccia al caso vostro per creare delle barrette rettangolari, potete recuperare il cartone del latte, lavarlo, tagliarlo a metà verticalmente e usare quello per la vostra preparazione. Oltretutto, aprendolo dagli angoli vi sarà più facile anche estrarre il risultato finale.

Anche il cioccolato usato per la copertura è fondente al 90%, perciò l’unica nota dolce del mio snickers deriva dal sottile strato caramellato, nel quale ovviamente vanno tuffati gli immancabili arachidi per ricordare fedelmente l’originale.

Ma ora, bando alle ciance. Mettiamoci all’opera!
Vegan Sugar Free and Gluten Free Snickers (copycat recipe)

Ingredienti per il caramello:
125 gr crema di cocco
60 gr sciroppo di riso
1 manciata di arachidi tostate (e salate se preferite)
Ingredienti per la base:
120 gr fiocchi d’avena tritati finemente
20 gr olio di cocco
50 ml latte di soia senza zucchero
Per la copertura:
Circa 70 gr di cioccolato fondente extra dark al 90%
Procedimento:
- versa la crema di cocco e il malto di riso in un pentolino e porta a bollore mescolando continuamente. Continua a cuocere su fuoco medio per qualche minuto, continuando a mischiare fino a quando il composto non avrà raggiunto un colore scuro caramellato. Togli dal fuoco, lascia raffreddare e aggiungi una manciata di arachidi. Puoi lasciarle intere oppure tritarle.
- Prepara la base: trita l’avena in un robot da cucina fino a ridurla in polvere. Versala in una ciotola e aggiungi l’olio di cocco precedentemente sciolto e il latte di soia. Lavora brevemente con le mani, poi trasferisci all’interno di uno stampino rettangolare. Io ho usato un cartone del latte lavato e tagliato a metà verticalmente. Versa all’interno del contenitore il composto, pressa con le dita e poi livella usando il dorso di un cucchiaio. Ora, versa sopra la base al caramello con gli arachidi, poi trasferisci tutto in freezer per almeno 4 ore, o per tutta la notte.
- Passato il tempo di riposo, rimuovi le tue barrette con delicatezza dallo stampino. Il caramello sarà diventato colloso, ma non si sarà solidificato completamente. Dividi in barrette di circa 1 cm ciascuna. Sciogli il cioccolato e ricopri ogni barretta. Poi, riponi il tutto nuovamente in freezer per almeno 30 minuti per solidificare il cioccolato.
- Conserva in freezer e gusta il tuo snack goloso!

(English recipe) Vegan Sugar Free and Gluten Free Snickers (copycat recipe)
Ingredients for the caramel:
- 125 g coconut cream
- 60 g rice syrup
- 1 handful of roasted peanuts (salted if preferred)
Ingredients for the base:
- 120 g finely ground oat flakes
- 20 g coconut oil
- 50 ml unsweetened soy milk
For the topping:
- Approximately 70 g extra dark 90% dark chocolate
Instructions:
- Prepare the caramel:
Pour the coconut cream and rice malt syrup into a small saucepan and bring to a boil, stirring continuously. Keep cooking over medium heat for a few minutes, stirring until the mixture reaches a caramel-like color. Remove from heat, let it cool, and add a handful of peanuts. You can leave them whole or chop them, as you prefer. - Prepare the base:
Grind the oats into a fine powder using a food processor. Transfer them to a bowl, then add the melted coconut oil and soy milk. Briefly mix by hand until combined, then transfer the mixture into a rectangular mold. I used a washed milk carton cut vertically in half. Press the mixture into the container with your fingers, then smooth the surface with the back of a spoon. - Assemble:
Pour the caramel and peanut mixture over the base. Transfer the mold to the freezer and let it set for at least 4 hours or overnight. - Shape the bars:
After the resting time, carefully remove the bars from the mold. The caramel will be sticky but not fully solidified. Cut the mixture into bars about 1 cm wide. - Coat with chocolate:
Melt the dark chocolate and coat each bar with it. Place the bars back in the freezer for at least 30 minutes to allow the chocolate to harden. - Storage:
Keep the bars in the freezer and enjoy this delicious snack anytime!
