Budino al pistacchio vegan con soli 4 ingredienti // Vegan pistachio pudding with only 4 ingredients

(English recipe below) Se vi dicessi che adoro i pistacchi? Forse lo avrete già capito da voi perché li includo ormai in una moltitudine infinita di ricette dal dolce al salato, ma il più delle volte vado alla ricerca di una combinazione che li renda assoluti protagonisti, facendo sì che il loro sapore resti intatto.

Una delle ricette al cucchiaio migliori che risaltano il fantastico sapore dei pistacchi è questo budino al pistacchio

vegan
senza derivati animali
senza zuccheri
sugar free
fresco
cremoso
veloce da preparare

Il passaggio precedente a realizzare questo budino è quello di creare una sorta di pasta o crema ai pistacchi senza nessun altro ingrediente aggiunto.(NB: Potete anche decidere di comprarne una già fatta, ma l’importante ovviamente è che l”ingrediente unico sia costituito dai pistacchi e nient’altro di aggiunto).

budino al pistacchio senza zucchero vegan

Farla è semplicissima. Vi basterà comprare dei pistacchi tostati, ma non salati, sgusciarli e frullarli in un potente robot da cucina.
All’inizio si formerà una sorta di farina, ma se avrete pazienza e aspetterete, i pistacchi inizieranno a rilasciare il loro olio e a formare una sorta di pasta densa dal sapore incredibile!

Per realizzare il vostro budino vi basterà un solo cucchiaio di questa crema. Io ho utilizzato 200 gr di pistacchi sgusciati e con la crema avanzata si potrà creare tante altre idee gustose oppure godersela così nella sua semplicità con della frutta, su un buon pezzo di pane.

Ora, una piccola parentesi sul pistacchio: dovete sapere che sono una preziosa fonte di sali minerali, ferro, calcio, magnesio e contengono addirittura dei potenti antiossidanti, oltre che alcune vitamine appartenenti al gruppo B.

È un alimento molto energitico e calorico, il pistacchio viene considerato un alimento in grado di combattere lo stress, il nervosismo e l’irritazione grazie al suo contenuto di magnesio.

Insomma, se ancora non vi ho convinto sul fatto che i pistacchi siano buoni, provateli in questa variante vegan e sugar free del budino al pistacchio.

Budino al pistacchio vegan

vegan pistachio pudding sugar free

Ingredienti:

10 gr di crema al pistacchio tostati al naturale o pasta di pistacchi tostati
300 ml di latte di mandorla
30 gr amido di mais
1 cucchiaio di stevia

Procedimento:

1 – in un padellino versiamo il latte, l’amido e la stevia e inizia a stemperare ed eliminare tutti i grumi usando un frustino;

2 – aggiungiamo il cucchiaio di crema e continuiamo a stemperare con la frutsta;

3 – trasferiamo sul fuoco e portiamo a bollore continuando a mescolare. Una volta raggiunta la temperatura di bollore, continuiamo a cuocere fino a che il liquido non si sarà addensato;

4 – spegnamo e versiamo in due coppette e lasciamo riposare a temperatura ambiente. Una volta freddo mettere in frigo;

5 – servite freddo da frigo decorando a piacere. (Io ho decorato aggiungendo una prugna e delle scaglie di cioccolato fondente extra dark al 90%).

Eng

Vegan pistachio pudding

Ingredients:
10 gr roasted raw pistachio butter (you can make it at home blending some pistachios in a food processor until reaching a creamy consistency)
300 ml almond milk
30 gr cornstarch
1 tbsp stevia powder

Method:
1 – combine milk, cornstarch and stevia in a sauce pan stirring well with a whisk;
2 – add a tablespoon of raw pistachio butter and mix it well with the whisk;
3 – transfer the pan on a medium hit and bring it gently to a boil stirring continuesly. Once it starts to boil, keep it on the hit until the milk hardens and becomes creamy;
4 – remove from the hit and pour the cream into cups and let it cool at room temperature, then transfer it into the fridge;
5 – serve cold with your favourite topping (I used one plum and some grated 90% extra dark chocolate).

vegan pistachio pudding

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.