Ecco perché riesco dire di no ai dolci + ricetta torta vegan e senza zucchero al tè matcha // Vegan and sugar free matcha cake

Molto spesso mi viene chiesto “Ma come fai a resistere ai dolci? Non ti viene voglia di mangiarli?”.

Prima ancora di diventare vegana, ho compiuto una scelta importante nella mia alimentazione, ovvero eliminare tutti gli zuccheri aggiunti e limitare l’assunzione di fruttosio.

Anche se può sembrare un’impresa tutto sommato semplice, in realtà è un vero e proprio calvario! Soprattutto all’inizio, quando si è completamente dipendenti dai sapori dolci, da ciò che vediamo “buono e gustoso”, da non renderci minimamente conto di quanto sia faticoso farne a meno.

All’inizio, non essendo stata ancora vegana, questa era una scelta più salutistica, non c’era nessunissimo vincolo etico o scelta morale che mi spingesse a dire “no, questo dolce non lo posso e non lo voglio mangiare”. Quindi, agli occhi di chi mi stava vicino, trovare la forza di dire “no, salto il dolce” era davvero qualcosa di paradossale.

Infatti, i primi mesi sono davvero stati un inferno. Quando si parla di voglie irrefrenabili è davvero così. Siamo talmente legati ai dolci tradizionali, che non ci accorgiamo minimamente di quanta fatica facciamo a dire di no. Anzi, molto spesso non si riesce proprio a tirarsi indietro e se lo facciamo, sentiamo tutti i tipi di rimorsi e la coscienza di aver fatto una vera e propria rinuncia, come se ci fossimo fatti mancare qualcosa.

Oggi, dopo ormai 4 anni, da quando ho imparato a rimanere lontana da questa “dipendenza da zuccheri”, quando rifiuto di mangiare una fetta di torta o semplicemente dico no a un gelato, lo faccio con serenità e con la consapevolezza di avere la mia “libertà” alimentare.

Questo non vuol dire farsi mancare qualcosa, ma scegliere cosa e quando mangiare quello che mi va. Quello che per tanti è innaturale fare, per me è il frutto di un’azione che rispecchia le mie vere volontà ed è solo uno degli effetti dovuti ad uno stile di vita sugar free.

Fare il mio stesso passo non è difficile, ma ci vuole costanza e forza di volontà soprattutto nei primi periodi e se vi starete chiedendo perché farlo, sappiate che i motivi sono molteplici:

  • “lo zucchero fa male”: è un dato di fatto e lo dicono tutti, ma solo in pochi ne prendono atto e fanno qualcosa di concreto per evitare i suoi effetti dannosi;
  • lo zucchero è reputato uno dei principali responsabili dell’obesità. Non i grassi, non le calorie. Lo zucchero;
  • al giorno d’oggi assumiamo più fruttosio e glucosio rispetto a quello che veniva consumato giornalmente dai nostri antenati. Questo perché i cibi di produzione industriale sono realizzati con conservanti e altri tipi di sostanze che aumentano la nostra assunzione di zucchero e derivati senza che ce ne accorgiamo;
  • lo zucchero è reputato a tutti gli effetti una sostanza che crea dipendenza al pari di certi stupefacenti.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovremmo fare più attenzione, oltre al fatto che lo zucchero è dannoso per il nostro fegato, ci fa invecchiare prima,    influisce sul comportamento della nostra tiroide ed è probabilmente complice del manifestarsi di alcune patologie.

Io poi non mi faccio mancare nulla e con pochi, pochissimi accorgimenti riesco a soddisfare il mio palato con dolci e dessert ai quali non manca nulla per essere altrettanto buoni e gustosi.

matcha cake

Leggete con attenzione, riflettete, documentatevi e non rimandate a domani ciò che potrà iniziare a farvi sentire meglio già da oggi.

Vi lascio una ricetta per una torta

veloce
sana
vegan
senza zucchero

aromatizzata al tè matcha!

Torta vegan e senza zucchero al tè matcha

sugar free matcha

Ingredienti:

250 gr farina di farro spelta
15 gr tè matcha in polvere
8 gr lievito cremor tartaro
succo di 1/2 limone
200 ml latte di soia
100 ml acqua
25 ml olio extra vergine d’oliva
100 gr yogurt di soia al naturale
20 gr stevia in polvere

Per decorare:
cacao in polvere
pistacchi

Procedimento:

1 – in un recipiente uniamo prima tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungiamo gli ingredienti liquidi mescolando con un cucchiaio;

2 – mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo;

3 – prendente una teglia da torta del diametro di circa 18 cm e copritela con della carta da forno;

4 – versate il composto e infornate per circa 50 minuti a 180° gradi, forno statico;

5 – lasciate raffreddare bene e spolverate con cacao e pistacchi tagliati grossolanamente.

Eng

Vegan and sugar free matcha cake

Ingredients:
250 gr spelt flour
15 gr matcha tea powder
8 gr vegan baking powder
juice of 1/2 lemon
200 ml soy milk
100 ml water
25 ml extra virgin olive oil
100 gr natural soy yogurt
20 gr stevia powder

To decorate:
raw cocoa powder
pistachios

Method:
1 – combine all dry ingredients in a bowl then add liquids stirring continuously with a spoon;
2 – mix well until forming a smooth cake batter;
3 – cover a cake pan with baking paper;
4 – pour the mixture into the pan and bake in a pre-heat oven at 180° degrees for 50 minutes;
5 – remove from oven and let cool completely before sprinkling with raw cocoa powder and chopped pistachios.

5 pensieri riguardo “Ecco perché riesco dire di no ai dolci + ricetta torta vegan e senza zucchero al tè matcha // Vegan and sugar free matcha cake

  1. Bellissima torta…! Mi piace questa ricetta😊😊
    Domandina…😉al posto della stevia di cui non amo il sapore, cosa posso usare?. Se aggiungo sciroppo d’agave, come mi regolo x quantità?
    Grazie e buona serata…😙

    Piace a 1 persona

    1. Personalmente non sono una grande fan dello sciroppo d’agave e consiglio invece lo sciroppo di riso che è naturalmente privo di fruttosio. Però so che è difficile da reperire! A seconda di quanto sia dolce il tuo palato, ti consiglio di partire con una quantità minima di sciroppo d’agave di 50 gr in su. Poi appunto, dipende da quanto dolce vuoi che sia la tua torta 🙂

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.